La fortezza di Ticondrius Hellfalas è in pietra nera delle cave ferrose di Udùn. Si trova a Celduin arido deserto della regione di Rhùn.
Attorno alla fortezza, la sabbia e il deserto dominano incontrastate. Di rado, alcune sporadiche macchie di vegetazione, sono possibili vedere vicino al fiume Celduin che nasce dallo scioglimento della parte più bassa dei ghiacciai delle montagne nevose a nord dei Colli ferrosi. Essendo una zona abbastanza a nord della terra di mezzo, le temperature qui non sono molto alte. Raggiungono i picchi piu alti dalle undici del mattino alle tre del pomeriggio dove la zona si fa abbastanza torrida.
Durante la sera, una sinistra nebbia vortica attorno alla torre centrale della fortezza.
L'esterno della fortezza, comprese le torri, sono decorate con figure mostruose e demoniache. Tutte sono collegate ad un sistema interno che si attiva dalle colate della torre centrale. Versando del magma o dell'olio bollente nelle colate, dalle bocche delle statue esce il liquido rovente attraverso un complesso sistema di canali interni.
L'immenso portone della fortezza è sorvegliato da due Gargoyle che prendono vita quando i guerrieri si avvicinano alla fortezza. Le creature malvage passano senza problemi, mentre quelle buone vengono attaccate dai gargoyle.
Varcato il portone, due file di statue demoniache costeggiano un lungo corridoio.
Alla fine del corridoio vi è una grande sala con finestre raffiguaranti scene violente e scure che, rendolo il luogo al suo interno scarsamente illuminato. La sala e divisa in tre arcate. La prima, molto alta, ha nella sua parte certrale una fila di grandi braceri della dimensione di 4 metri di diametro che rimangono costantemente accesi. Le due arcate esterne sono più basse e divise dalla centrale attraverso una serie di colonne.
Le colonne in sostanza sono figure mostruose con facce affaticate e doloranti che reggono il resto della fortezza mentre suei muri ci sono quadri oscuri che mostrano vampiri, lupi mannari, demoni e ogni altra creatura della notte.
Sul lato opposto dell'ingresso vi sono due grandi colonne ognuna raffigurante una giovane ragazza in lacrime con un calice tra le mani. Abbassando il calice della ragazza a destra si fa da parte mostrando una scalinata a chiocciola che porta al primo piano, scarsamente illuminata da alcune torce accese sui muri.
Abbassando il calice della ragazza a sinistra compare una serratura. Probabilmente la serratura per aprire una scalinata che da ai sotteranei dove ha accesso solo il signore della fortezza. E' probabile che vi siano anche delle catacombe per ospitare i non-morti.
Al primo piano ci sono le sale dei guerrieri. Le camere sono tutte uguali con tutti i bisogni di base. C'e un letto, un grande armadio per tenere tutti i propri averi, una scrivania per letture o per scrivere qualcosa e un bagno.
Le finestre delle stanze sono trasparenti e, forse, sono le uniche stanze della fortezza che lasciano traspirare la luce esterna. Alcune camere sono volutamente oscurate per ospitare guerrieri come i vampiri. Molte stanze, inoltre, hanno anche piedistalli o cerchie per fare da poggio a creature oscure come pipistrelli o gufi.
Le camere occupano la parte nord della fortezza.
Nella parte sud c'e un ampia sala di ritrovo illuminata da una serie di fiaccole che circonda il perimetro della sala. Ci sono alcune poltrone e un grande tavolo circolare al centro della sala.
Al secondo piano della fortezza c'e la camera del signore della fortezza e una scala a chiocciola stretta che porta alla torre centrale. Alla base della torre centrale c'e una porta che da sull'esterno. Dove si accede alle quattro torri merimetrali.
Su ogni torre ci sono le feritoie e le postazioni per gli arcieri.
Sulla mansarda della torre centrale vi sono gabbie piene di starnazzanti corvi neri che ne richiamano altrettanti che vorticano attorno alla guglia dando alla fortezza un'aria ancora più sinistra. Qui si ricevono i corvi messageri dal vicino paese di Dagorland.
Dagorland è la sede centrale del quotidiano della terra di mezzo. Le pergamene con tutte le notizie partono da li. Proprio per questo è Dagorland la principale responsabile delle missioni affidate alla fortezza.
CITAZIONE
I guerrieri che hanno completato l'arrivo arrivano qui alla fortezza. Verranno accolti dal capo fortezza che gli mostrerà la loro stanza. L'intero piano terra o la sala del primo piano rappresentano un buon punto di ritrovo dove potrete incontrarvi e ruolare tra di voi. Presto avremo notizie da Dagorland e di conseguenza avremo qualche missione.